Residence Firenze, Serristori Palace Firenze
Arrivo
Notti
Adulti
Promo Code
Palazzo Vecchio e della Piazza Signoria
 
Con una breve e affascinante passeggiata, in pochi minuti da Serristori Palace Residence si può raggiungere Piazza della Signoria, E si tratta di una passeggiata veramente particolare, considerando che si può attraversare Ponte Vecchio, transitare sotto il Corridoio Vasariano, e passando accanto agli Uffizi e alla Loggia dei Lanzi, raggiungere il centro politico della città medicea (e anche del XXI  secolo).

La Piazza è dominata da Palazzo Vecchio, una sintesi unica di architettura trecentesca. All’interno di Palazzo Vecchio non si può non visitare il salone dei Cinquecento, fatto costruire da Girolamo Savonarola nel 1494 e che dal 1865 al 1871 ha ospitato il Parlamento Italiano, famoso per i suoi addobbi, dipinti e per l’incredibile soffitto a cassettoni.

Recentemente il Salone dei Cinquecento è stato uno dei luoghi citati dal libro Inferno di Dan Brown, ed in particolare per le opere del Vasari e per la famosa scritta “cerca trova” che nei secoli ha avuto varie interpretazioni, la più affascinante delle quali rimane probabilmente la leggenda che sotto tali operi si trovi la Battaglia Di Anghiari, opera incompiuta di Leonardo da Vinci.

L’ingresso di Palazzo Vecchio è stato presidiato fino al 1873 dal David di Michelangelo, spostato poi alla Galleria dell’Accademia e sostituito da una copia. Parte essenziale di Palazzo Vecchio è sicuramente l’imponente Torre di Arnolfo costruita nel 1310 e alta oltre 94 metri. E chi visita Piazza della Signoria non può non restare affascinato dalla Loggia dei Lanzi che custodisce meravigliosi capolavori della scultura classica come il Perseo di Benvenuto Cellini o il Ratto delle Sabine di Giambologna.